VII Corso per Guardie Zoofile Regionali

ROMA

Si è concluso domenica 17 settembre 2017 il VII CORSO PER GUARDIE ZOOFILE REGIONALI, in ottemperanza alla Determina G09381/2016, comprensivo del I° CORSO DI POLIZIA GIUDIZIARIA PER GUARDIE ZOOFILE PREFETTIZIE.

 

L’attività di Polizia Giudiziaria, in particolare, che le Guardie Zoofile Prefettizie svolgono o andranno a svolgere, in considerazione delle funzioni che riconosce loro la Legge 189/04, riveste una particolare importanza proprio perché esercitata da appassionati del settore i quali, con abnegazione e spirito critico, hanno affrontato il “viaggio” proposto loro in tal senso.

 

L’evento, come è sempre accaduto per quelli precedentemente proposti, è stato caratterizzato dalla presenza di Docenti all’altezza della situazione, Professionisti, cioè, che hanno saputo esternare, oltre al loro sapere, tutta la loro ammirazione per quanti hanno deciso di cimentarsi nel campo della vigilanza zoofila a tutela degli ANIMALI.

 

Per dovere di cronaca è d’obbligo citarli tutti in quanto tutti hanno contribuito a rendere prestigioso un avvenimento unico nel suo genere:

 

Un rispettoso saluto va all’Avv. Luigi FAVINO del Foro di Roma, che ci ha fatto l’onore di aprire il I° CORSO DI POLIZIA GIUDIZIARIA, mettendo a disposizione le competenze consone al suo ruolo di Avvocato Penalista e che ha avuto un grande indice di gradimento fra gli astanti che ne hanno apprezzato la sinteticità e la chiarezza d’esposizione.

 

Un simpatico plauso va all’amico Alfredo RIPANUCCI, Ispettore del Lavoro presso l’omonimo Ministero, il quale, con la sua consueta simpatia e facilità d’esposizione, unita a una invidiabile professionalità, ha riscosso l’unanime consenso della platea nell’esposizione di una legge rigida e severa quale la Legge 81/2008 sulla “sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

Un saluto anche ai simpatici ornitologi GENTILI, Padre e Figlio, che hanno riversato tutta la loro esperienza di esperti conoscitori di volatili e non, insegnando alcune tecniche che si riveleranno sicuramente utili alle future Guardie Zoofile.

 

Un ringraziamento alla bravissima e, perché no?, bella dottoressa Antonella DI LEO, psicologa e criminologa, che ha rivelato una infinitesimale parte del suo immenso sapere, considerando la mole notevole di un curriculum denso di specializzazioni ed esperienze lavorative,  a beneficio di quanti hanno potuto apprezzare le sue lezioni.

 

Un saluto all’Avv. ALBERTO D’ORAZIO, appassionato esperto di ornitologia ed ERPETOLOGIA il quale, con i suoi insegnamenti, ha fornito maggiore professionalità alle Guardie Zoofile che andranno ad operare nei contesti più variegati quali, ad esempio, la cattura di rettili in ambiente urbano.

 

Un ringraziamento a Tiziano QUIRICI, addestratore cinofilo, portatore di esperienze vissute “sul campo” in seno alla cinofilia.

 

Un rispettoso saluto va al Brigadiere dei Carabinieri (ex C.F.S.) Rossano TOZZI, il quale, con dovizia di particolari e con facilità di esposizione ha illustrato temi che, altrimenti, sarebbero stati di non facile comprensione ai più. Non a caso ha ricevuto, nel corso della sua interessantissima lezione, l’evidente gradimento dei presenti.

 

Il falconiere GIANLUCA MEDDE ha deliziato la platea raccontando le sue esperienze nel suo campo d’azione e descrivendo i rapaci con l’intento di insegnare a riconoscerli per rispettarli maggiormente.

 

E che dire del Dr. Florindo MICARELLI, Dirigente Medico Veterinario afferente alla ASL LT, abile docente nelle materie di sua pertinenza, ma, soprattutto, Professionista OPERATIVO SUL CAMPO, nell’altra veste che ricopre di UFFICIALE DI POLIZIA GIUDIZIARIA, che ha saputo dispensare preziosi consigli ai presenti per l’espletamento di attività che andranno a svolgere in futuro.

 

Altra giornata piacevolissima si è consumata con due grandi professionisti del settore della POLIZIA GIUDIZIARIA e cioè il TENENTE ANTONINO SAVIO MARTORANA della Polizia Locale di Cisterna di Latina e il Comandante della Polizia Locale di Itri (LT), RAOUL DE MICHELIS, entrambi con anni di esperienza al loro attivo e, soprattutto, con una invidiabile carica di entusiasmo che hanno saputo trasmettere ai Discenti. Le loro lezioni hanno catturato la platea per la semplicità di esposizione e per l’alto contenuto tecnico-operativo. Il Ten. Martorana ha illustrato casi da egli personalmente trattati e che hanno destato particolare interesse, mentre il Comandante De Michelis ha trattato il riconoscimento documentale, illustrando semplici metodi di accertamento e coniugandole con più sofisticati sistemi atti al riconoscimento di documenti falsi.

 

Ha chiuso il corso l’apprezzatissimo Dr. GAETANO SAPORITO, Dirigente Medico Veterinario della ASL RM 6 (ex RM H), il quale ha utilizzato le ore a sua disposizione per illustrare norme altrimenti ostiche, con semplicità ed estrema professionalità e che ha certamente indotto i presenti ad una maggiore presa di coscienza rispetto alla normativa attualmente in vigore con cui le Guardie Zoofile dovranno per forza di cose confrontarsi.

 

Grazie a tutti e, soprattutto, grazie ai Partecipanti che hanno mostrato interesse ed entusiasmo e ai quali auguro un radioso futuro quali Guardie Zoofile nell’interesse degli altri amici da non dimenticare: GLI ANIMALI.

 

Pietro Lupia

CHI SIAMO

Icaro OdV è una Associazione che si prefigge lo scopo di proteggere l'Ambiente e gli Animali attraverso l'opera dei suoi Sodali e, in particolare, delle Guardie Ittiche e Zoofile ad essa afferenti che in virtù del loro proficuo impegno ottengono lusinghieri risultati.

facebook.com/icaro.odv

icaro.odv@gmail.com

339 593 8641

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now