II Corso BLSD

ROMA

Il 23 settembre 2015, presso la sede della “formazione” dell'ares 118, si e' svolto il II corso di b.l.s.d. (basic life support and defibrillation) organizzato dalla Icaro Onlus – agenzia europea per la tutela ambientale. L'evento e' stato reso possibile grazie alla disponibilita' dell'ares 118, azienda pubblica prestigiosa e indiscussa eccellenza per quanto riguarda l'emergenza in genere , che ha messo a disposizione i locali e l'attrezzatura necessaria per la formazione dei discenti.

Il corso e' stato tenuto dagli istruttori Daniela Romano e Massimo Carosi, dipendenti dell'ares stessa, che hanno ottenuto il plauso dei partecipanti riconoscendo in loro notevoli doti professionali che hanno permesso di  trasmettere a neofiti del settore, con semplicita' ma con estrema professionalita', tutte le nozioni necessarie per acquisire la manualita' occorrente per effettuare le manovre salvavita.

Tale esperienza formativa permettera' ai partecipanti, che hanno ottenuto un attestato a compimento del loro impegno, di poter usare, in caso di necessita', il defibrillatore semiautomatico in via di diffusione, ormai, in molti contesti (caserme, centri commerciali, farmacie ecc.).

La cultura sanitaria, di cui la Icaro Onlus cerca di farsi portavoce per quanto possibile, e' utilissima per far conoscere alla popolazione rischi legati alle patologie piu' diffuse (come le cardiopatie, per esempio) e possibili rimedi con metodi a volte semplici e alla portata di tutti.

Il prossimo appuntamento arricchira' questo percorso con altre nozioni utilissime e si realizzera' a breve.

Si ringrazia la Direzione Generale dell'Ares 118, il Dirigente della formazione, dr. Francesco Cirella e, naturalmente gli applauditissimi Daniela e Massimo, istruttori, per la collaborazione fornita e, non ultimo, si ringraziano Marco, Giulia, Michelino, Odina, Luca, Giovanni, Maria, Floriana, Vanni, Daniela, Isabella e Fatima che con tanta passione hanno deciso di essere protagonisti del soccorso.